L’ispettorato del lavoro ha confermato che chi possiede un permesso di studio valido o un permesso di formazione professionale può svolgere tirocini sia curriculari che extracurriculari e che, inoltre, questi ultimi non sono soggetti alle restrizioni orarie previste per le attività lavorative (20 ore settimanali) applicate ai titolari di permessi di studio, poiché i tirocini non sono considerati un rapporto di lavoro.
Pertanto, se possiedi un permesso di studio o di formazione professionale, puoi partecipare a tirocini in Italia senza necessità di ulteriori procedure migratorie, a condizione che la tua partecipazione avvenga esclusivamente in qualità di tirocinante. Tuttavia, l'azienda che ti accoglie dovrà rispettare la normativa sul lavoro vigente.
Nel caso in cui desideri lavorare oltre un tirocinio, potrai farlo purché non superi il limite di 20 ore settimanali o, in alternativa, convertendo il tuo permesso di studio in un permesso di lavoro.
Your Way to Italy: la nostra assistenza
Il nostro team è a tua disposizione per offrire supporto e assistenza in materia di permessi di studio e diritto dell'immigrazione! Contattaci per prenotare la tua prima consulenza con noi! #Yourwaytoitaly
Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di fornire informazioni generali sull'argomento. Per dubbi o casi particolari, si consiglia di richiedere una consulenza specializzata in base alla propria situazione specifica.