In Italia, l'ottenimento della convalida del diploma universitario secondo le nuove linee guida della Carta Blu UE ora include un'alternativa alla Dichiarazione di Valore (da rilasciarsi da parte del Consolato italiano nel paese estero in cui il titolo è stato ottenuto) tramite il c.d. "Statement of Comparability and of Authenticity" o “attestazione” rilasciato dal CIMEA.
Il CIMEA, che sta per “Centro di Informazione sulla Mobilità Accademica e l’Equivalenza”, si dedica a facilitare la mobilità accademica migliorando la comprensione del sistema educativo italiano e dei sistemi educativi stranieri, promuovendo così i principi della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento delle qualifiche.
Per accedere a questo servizio, i richiedenti devono visitare il sito web in inglese del CIMEA (https://www.cimea.it/EN/) dove troveranno informazioni dettagliate sul processo di richiesta. L’attestazione può essere ottenuta a un costo ragionevole di norma entro circa 60 giorni. Durante il processo di richiesta online su https://cimea-diplome.it/page-homepage, è necessario caricare copie scannerizzate dei documenti quali diplomi e trascrizioni accademiche. Il sito web fornisce indicazioni passo dopo passo, inclusa una lista dei documenti necessari per ciascun paese e specifiche sulla traduzione, se necessaria.
È importante tenere presente che gli Sportelli Unici dell’Immigrazione stanno implementando le nuove linee guida gradualmente, pertanto si consiglia di verificare con l'ufficio competente prima di optare per l’attestazione CIMEA invece della Dichiarazione di valore in modo da evitare ritardi e imprevisti nel percorso.
Your Way to Italy: la nostra assistenza
Il nostro team è a disposizione per consulenza con riferimento alla convalida di titoli accademici e diritto dell’immigrazione italiano! #YourWaytoItaly
Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale all'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica in merito alla propria situazione specifica.