Visti Di Lunga Durata Header
Visti e permessi

Visti di lunga durata e permessi di soggiorno

I cittadini extra-UE che vogliono soggiornare in Italia per lavoro, famiglia, studio o altro per più di 90 giorni devono richiedere un visto di lunga durata - scopriamo come!

Visti e permessi
Soggiorni di lunga durata

Coloro che vogliono svolgere attività lavorativa in Italia o risiedere per periodi di tempo superiori ai 90 giorni ogni 180 giorni per motivi di investimento, residenza elettiva, famiglia o studio devono richiedere un visto e permesso di soggiorno.
Scopriamo insieme le principali categorie di visti nazionali (D) di lunga durata che i cittadini extra-UE possono richiedere per venire in Italia!

Visti e permessi
Lavoro

Scopri le più importanti categorie di visti e permessi per lavoro!

Visti e permessi
Investitori

Scopri le caratteristiche del visto e permesso di soggiorno per investitori!

Visti e permessi
Residenza elettiva

Scopri le caratteristiche del visto e permesso di soggiorno per residenza elettiva!

Visti e permessi
Famiglia, studio e altro

Scopri le opzioni per visti per familiari, studio e tanto altro!

News
Ultime dal blog

Resta sempre aggiornato leggendo le notizie più recenti e gli approfondimenti sui temi più importanti di diritto dell'immigrazione e della cittadinanza italiana

Visti e permessi
Cittadinanza
Tax, legal and more
Lavoratrice domestica mentre rifà il letto in un’abitazione privata.
Visti e permessi
Come si ottiene il permesso di soggiorno per collaboratori domestici di cittadini italiani o UE che si trasferiscono in Italia?
La normativa italiana consente ai cittadini italiani e dell’Unione Europea che si trasferiscono in Italia di assumere collaboratori domestici non comunitari già impiegati all’estero, attraverso una procedura specifica fuori quota. Il percorso prevede il rilascio del nulla osta al lavoro, la richiesta del visto e il successivo permesso di soggiorno
Bandiera ucraina blu e gialla che sventola
Visti e permessi
Estensione della protezione temporanea per cittadini ucraini fino al marzo 2027
L’Italia ha prorogato la protezione temporanea per i cittadini ucraini fino a marzo 2027, garantendo la continuità dei permessi di soggiorno e l’accesso a lavoro e servizi in linea con le decisioni dell’Unione Europea
Bandiere dell’Italia e dell’Unione europea affiancate, a rappresentare il coordinamento tra normativa nazionale e politiche migratorie europee in materia di permesso unico di soggiorno e lavoro.
Visti e permessi
Permesso unico di soggiorno e lavoro: l’Italia avvia l’attuazione della Direttiva (UE) 2024/1233
La Direttiva (UE) 2024/1233 introduce importanti novità sul permesso unico di soggiorno e lavoro per cittadini di Paesi terzi, con l’obiettivo di rendere le procedure più rapide, garantire maggiore mobilità occupazionale e rafforzare le tutele dei lavoratori stranieri. L’Italia ha avviato il processo di attuazione attraverso un decreto legislativo in fase preliminare.
1 / 49
Visti o Cittadinanza?
Scopri la soluzione che fa per te

Scopri subito quali visti puoi richiedere o se hai diritto alla cittadinanza italiana

Scopri il visto e permesso di soggiorno per te più adatto!

Scopri se hai diritto di richiedere la cittadinanza italiana!