1.- In cosa consiste il visto per nomadi digitali in Italia e chi può richiederlo?
Il visto per nomadi digitali in Italia è destinato a professionisti che lavorano da remoto per aziende straniere o come liberi professionisti. I richiedenti devono dimostrare di essere in grado di sostenersi economicamente durante il soggiorno in Italia senza necessariamente dover lavorare per aziende italiane.
2.- Quali sono i requisiti per ottenere un visto per lavoratori a distanza in Italia?
I requisiti possono variare, ma generalmente includono:
- prova di impiego o di attività autonoma presso un'azienda italiana o straniera
- dimostrazione di un reddito sufficiente per mantenersi in Italia pari ad almeno 28.000 Euro all’anno
- assicurazione sanitaria valida in Italia
- assenza di precedenti penali
- prova della disponibilità di un alloggio in Italia, come un contratto di affitto
3.- Quanto tempo posso rimanere in Italia con un visto per nomadi digitali o lavoratori a distanza?
La durata del visto per nomadi digitali o lavoratori a distanza è di 1 anno, con la possibilità di rinnovo, a seconda della situazione del richiedente e del rispetto dei requisiti stabiliti.
4.- Posso portare la mia famiglia con me con un visto per nomadi digitali in Italia?
Sì, i titolari di un visto per nomadi digitali possono portare con sé i familiari diretti (come coniugi e figli). Tuttavia, sarà necessario dimostrare un reddito aggiuntivo sufficiente per mantenere i membri della famiglia durante il soggiorno in Italia.
Tieni presente quanto segue:
- non è obbligatorio parlare italiano per ottenere il visto per nomadi digitali o per lavoratori a distanza. Tuttavia, avere una conoscenza di base della lingua può facilitare l'integrazione nel contesto sociale italiano.
Your Way to Italy: la nostra assistenza
Il nostro team è a disposizione per fornire supporto e assistenza per la richiesta di un visto per nomadi digitali e lavoratori a distanza! Contattaci per prenotare la tua prima consulenza con noi per usufruire del nostro supporto! #YourWaytoItaly
Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale all'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica in merito alla propria situazione specifica