Se perdo il lavoro devo lasciare l’Italia?
I titolari di un permesso di soggiorno che abilita al lavoro che perdono il posto di lavoro, compreso il caso di licenziamento, possono richiedere un "permesso per attesa occupazione" alla scadenza del permesso attuale. Devono iscriversi come disoccupati presso il corrispondente Centro per l'Impiego entro 40 giorni dall'ultimo giorno di lavoro, dichiarando la disponibilità immediata al lavoro (DID, "Dichiarazione di Immediata Disponibilità"). Questo adempimento può essere fatto online o visitando il Centro per l’Impiego.
La persona può rimanere registrata come disoccupata per tutta la durata del permesso, per un minimo di 1 anno (o mentre riceve l'indennità di disoccupazione, se applicabile), avendo quindi la possibilità di rimanere in Italia e cercare lavoro. Alla scadenza del permesso di lavoro è necessario presentare domanda per il “permesso per attesa occupazione” utilizzando il kit disponibile presso gli uffici postali autorizzati.
Di norma il “permesso per attesa occupazione” non può essere rinnovato per più di 1 anno. Alla scadenza il titolare ha le seguenti opzioni:
- può richiedere un permesso di lavoro se ha trovato un nuovo lavoro
- può tentare il rinnovo che viene tuttavia approvato a sola a discrezione delle autorità
Possono richiedere il “permesso di attesa occupazione” anche i titolari di Carta Blu che perdono il posto di lavoro.
Uno studente può restare in Italia dopo la laurea per cercare lavoro?
Se hai una laurea italiana/laurea accreditata, un dottorato, un master universitario, un diploma di Istituto Tecnico Superiore, puoi iscriverti come disoccupato e richiedere un permesso per ricerca lavoro o avvio di un’attività economica (avvio imprenditorialità).
Questo permesso consente agli studenti di risiedere legalmente in Italia dopo la laurea mentre cercano lavoro o avviano un'impresa per un massimo di 1 anno. Il processo prevede la registrazione come disoccupato presso il Centro per l'Impiego e la richiesta del “permesso per ricerca lavoro/imprenditorialità”. I requisiti richiesti sono il possesso di un reddito non inferiore all'assegno sociale (circa 6.000 euro annui), la titolarità di un’assicurazione sanitaria, l'essere laureati in Italia e l'iscrizione nella lista dei disoccupati. Questo permesso può essere convertito successivamente in un permesso di lavoro.
Your Way to Italy: la nostra assistenza
Il nostro team è a disposizione per fornire supporto e assistenza per l’ottenimento di un permesso di soggiorno per attesa occupazione, contattaci! #YourWaytoItaly
Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale all'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica in merito alla propria situazione specifica