L'Area Schengen è composta da 29 paesi che hanno abolito i controlli alle frontiere interne per facilitare la libera circolazione delle persone. Coloro che hanno intenzione di visitare questa zona e sono cittadini di un paese terzo (cioè un paese che non fa parte dell'Unione Europea o aderente all’Area Schengen), è importante conoscere i requisiti e le procedure necessarie per l'ingresso.
Paesi dell'Area Schengen
I paesi che compongono l'Area Schengen sono: Austria, Belgio, Cechia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.
Principali requisiti di ingresso
Per i cittadini di paesi terzi, i requisiti per entrare nell'Area Schengen possono variare a seconda della nazionalità, della durata e dello scopo della visita. Di seguito sono riportati i requisiti più comuni:
Visto Schengen (se applicabile): alcuni cittadini di paesi terzi necessitano di un visto Schengen per soggiorni brevi (fino a 90 giorni in un periodo di 180 giorni). Per richiederlo, è necessario produrre:
Esenzione dal visto: per i cittadini di paesi inclusi nell'elenco dei paesi esenti dall’obbligo di visto per soggiorni di breve durata, l’ingresso per soggiorni fino a 90 giorni ogni 180 giorni è possibile senza richiedere un visto Schengen anche se i seguenti requisiti devono comunque essere soddisfatti:
ETIAS (Sistema Europeo di Informazione e Autorizzazione ai Viaggi): a partire dal 2025, i cittadini dei paesi esenti dall’obbligo di visto per soggiorni di breve durata dovranno comunque ottenere l'autorizzazione ETIAS prima di viaggiare nell'Area Schengen. Questo processo, che al momento non è ancora attivo, è elettronico e rapido, simile al sistema ESTA previsto negli Stati Uniti.
Controlli alle frontiere: all'arrivo in un paese Schengen, le autorità di frontiera possono richiedere l’esibizione di:
Eccezioni e casi speciali
Consigli per i viaggiatori
Your Way to Italy: la nostra assistenza
Il nostro team è a disposizione per consigliarvi sui visti per entrare nella area Schengen e, in generale, su questioni di diritto italiano in materia di immigrazione e cittadinanza! #YourWaytoItaly
Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di fornire una guida generale sull’argomento. È necessario chiedere una consulenza specialistica in relazione alla propria situazione specifica.