Aumento della flat tax per HNWIs
L’art. 3 del decreto “Omnibus” (D.L. n. 113/2024, pubblicato nella G.U. n. 186 del 9 agosto 2024) approvato dal Governo italiano ha modificato al rialzo la c.d. “flat tax” ovvero l’imposta sostitutiva applicata sui redditi di coloro che trasferiscono la residenza fiscale in Italia.
La flat tax prevista dall’art. 24-bis TUIR per le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in Italia viene raddoppiata da 100.000 Euro a 200.000 Euro, modificando così il regime di favore che era stato introdotto nel 2017 al fine di incentivare l’ingresso in Italia di HNWIs – High Net Worth Individuals.
La modifica dell’imposta sostitutiva dovrebbe applicarsi ai redditi prodotti all’estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia successivamente alla data di entrata in vigore del decreto e, quindi, applicarsi a coloro che divengono residenti ai fini fiscali in Italia a partire dal 2025.
Sebbene la modifica possa sembrare un disincentivo al trasferimento in Italia della residenza fiscale per persone fisiche con ingenti redditi di fonte estera, resta il fatto che l’Italia è uno dei pochi Stati dell’Unione Europea che continua ad offrire regimi agevolativi di questa tipologia, considerate le sostanziali modifiche peggiorative che altri Stati, quali il Portogallo e, fuori dall’UE, il Regno Unito, hanno introdotto nell’ultimo periodo.
Your Way to Italy: la nostra assistenza
Il nostro team è a disposizione per consulenza con riferimento a flat tax e regimi fiscali applicabili a chi trasferisce la propria residenza in Italia! #YourWaytoItaly
Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale all'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica in merito alla propria situazione specifica.