Cittadinanza Minori 1920 X 640 Px

Cittadinanza italiana per discendenza: quali sono le regole applicabili ai minori a seguito delle modifiche introdotte dal D.L. 36/2025?

Nuovi requisiti per i minori di discendenza italiana per ottenere la cittadinanza in base a specifiche condizioni di residenza e nascita

L'Italia aggiorna le regole sulla cittadinanza: i minori di origine italiana potranno ottenerla con nuovi requisiti di residenza e nascita

Il 28 marzo 2025, il governo italiano ha emanato un nuovo Decreto-Legge emergenziale che ha introdotto dei cambiamenti significativi alla normativa sulla cittadinanza italiana incidendo particularmente sulla posizione di coloro che intendono richiedere il riconoscimento per discendenza da un avo italiano. Le modifiche introdotte dal Decreto-Legge 36/2025 – che abbiamo riassunto nel nostro articolo disponible qui - non riguardano solo gli adulti che intendono richiedere il riconoscimento della cittadinanza quale diritto di nascita, ma stabilisce anche nuovi criteri per i minori.

A seguito di questi cambiamenti radicali i minori di 18 anni (età al raggiungimento della quale in Italia si viene considerati adulti) possono ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza solamente se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • il minore ha genitori o nonni (inclusi quelli adottivi) cittadini italiani nati in Italia, oppure
  • i genitori italiani hanno risieduto in Italia per almeno due anni consecutivi prima della nascita o dell’adozione del minore, oppure
  • il minore è nato in Italia da genitori italiani

Allo stato le modifiche introdotte dal Decreto-Legge 36/2025 sono operative, essendo entrate in vigore con la pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 marzo 2025, tuttavia non è ancora decorso il termine di 60 giorni dalla pubblicazione per la sua conversione in legge. Qualora il Decreto-Legge non dovesse essere convertito entro il termine suindicato la sua efficacia decadrebbe, anche se è ragionevole pensare che la conversione abbia luogo, sebbene potenzialmente con modifiche ed integrazioni.

Resta il fatto che coloro che hanno già ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana tramite procedimento giudiziale o amministrativo tramite un Comune italiano o un consolato italiano all’estero manterranno certamente il loro status di cittadini italiani, mentre coloro che abbiano presentato la propria istanza prima del 27 marzo 2025 la vedranno esaminata e valutata secondo la normativa precedente.

Si dovrà quindi attendere la decisione del governo, entro il prossimo 27 maggio 2025 per verificare quali saranno i cambiamenti definitivi che si applicheranno agli interessati al riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza.

Your Way to Italy: la nostra assistenza

Il nostro team è a disposizione per fornirvi assistenza nelle pratiche di cittadinanza italiana per discendenza e in generale, su questioni di diritto italiano in materia di immigrazione e cittadinanza! #YourWaytoItaly

 

Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di fornire una guida generale sull’argomento. È necessario chiedere una consulenza specialistica in relazione alla propria situazione specifica.