10 Requisiti Per Passaporto Italiano 1920x640px

Il passaporto italiano: come possono richiederlo i cittadini italiani?

Il processo di richiesta del passaporto italiano per cittadini


Le modalità di richiesta del passaporto italiano per gli aventi diritto

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani maggiorenni con una durata di 10 anni, decorsi i quali dovrà essere richiesto il rilascio di un nuovo documento.

Come e dove si presenta la domanda di rilascio?

Coloro che intendono richiedere il rilascio del passaporto in Italia devono prenotare un appuntamento accedendo al sito https://passaportonline.poliziadistato.it/ presso l’Ufficio Passaporti della Questura di residenza, dimora o domicilio.

Nel caso di richiesta da presentare all’estero, la competenza è delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane.

Nel caso in cui sussistano motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio, turismo etc.., che siano adeguatamente e documentalmente giustificati, le Questure mettono a disposizione delle procedure d’urgenza per l’inoltro delle richieste.

Quali documenti devono essere presentati?

Coloro che richiedono il passaporto italiano devono compilare un modulo di richiesta che dovrà essere accompagnato da:

  • un documento di identità in corso di validità
  • 2 foto formato passaporto
  • la ricevuta del pagamento della tassa di rilascio (ad oggi pari ad Euro 42,50)
  • un contrassegno amministrativo da Euro 73

Contestualmente alla presentazione della domanda e documentazione di supporto l’Ufficio Passaporti acquisirà anche le impronte digitali del richiedente ai fini della lavorazione del documento.

Richiedere un passaporto per minori

Dal 2016, a seguito di una modifica legislativa, per il rilascio del passaporto a favore di un genitore di figlio minore non è più necessario il consenso dell’altro genitore, mentre il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio della potestà genitoriale da parte dell’autorità giudiziaria.

Il consenso di entrambi i genitori, invece, resta necessario per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.

Your Way to Italy: la nostra assistenza

Il nostro team è a disposizione per fornire supporto e assistenza in tutto il procedimento! Contattaci per prenotare la tua prima consulenza con noi e per avviare il procedimento per richiedere il passaporto italiano! #YourWaytoItaly


Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale all'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica in merito alla propria situazione specifica.


Articolo scritto da Alessia Ajelli, Managing Associate di LCA Studio Legale, avvocato specializzato in diritto dell'immigrazione e cittadinanza italiana, e Paolo Grassi, Trainee of LCA Studio Legale.

News
Ultime dal blog

Resta sempre aggiornato leggendo le notizie più recenti e gli approfondimenti sui temi più importanti di diritto dell'immigrazione e della cittadinanza italiana

Visti e permessi
Cittadinanza
Tax, legal and more
1000148662
Tax, legal and more
Uglobal Top 25 Global Migration Attorneys - il nostro team è tra i vincitori
I riconoscimenti per i Top 25 Global Migration Attorneys di Uglobal per il 2025 sono stati pubblicati e il nostro team ne è parte. Leggi l'articolo per scoprirne di più!
Persona che calcola le tasse davanti a documenti e calcolatrice
Tax, legal and more
Flat tax italiana per HNWIs: novità per il 2026
La flat tax per nuovi residenti in Italia è un regime fiscale opzionale per attrarre HNWI e investitori stranieri. Permette di pagare un’imposta fissa sui redditi esteri, semplificando la gestione fiscale. Le novità del 2026 aggiornano le quote per il contribuente principale e i familiari, rendendo il regime ancora più strategico
Persona che fa calcoli fiscali con documenti e calcolatrice
Tax, legal and more
Codice fiscale per l’Italia: cos’è e a che cosa serve
In Italia, il codice fiscale identifica in modo univoco ogni persona e consente l’accesso ai principali servizi pubblici. È uno strumento indispensabile per la vita quotidiana, necessario per cure mediche, contratti, pratiche amministrative e molto altro
1 / 9
Iscriviti alla nostra newsletter!

Questo sito web è protetto da reCAPTCHA e allo stesso si applicano l’Informativa Privacy e i Termini e Condizioni d’Uso di Google