Infermieri 1920 X 640 Px

Permesso di lavoro per infermieri professionisti extra-UE

Requisiti e passaggi per ottenere il permesso di lavoro per infermieri fuori dall'UE in Italia

Il permesso di soggiorno per infermieri professionisti alle dipendenze di datori di lavoro italiani

Gli infermieri professionisti provenienti da paesi extra UE possono richiedere un permesso di lavoro in Italia in qualsiasi momento, poiché non sono soggetti a quote migratorie annuali.

Il primo requisito è il riconoscimento del titolo professionale in Italia, una procedura gestita dal Ministero della Salute. Una volta approvato, il datore di lavoro o un'agenzia di lavoro temporaneo può richiedere il permesso di lavoro online.

Fasi del processo:

  1. Richiesta di riconoscimento del titolo presso il Ministero della Salute
  2. Il datore di lavoro richiede il permesso di lavoro presso l'Ufficio Immigrazione
  3. Con il permesso approvato, l’infermiere richiede il visto di lavoro presso il Consolato italiano competente
  4. All’arrivo in Italia, sottoscrizione del contratto di soggiorno presso l’ufficio immigrazione e richiede il permesso di soggiorno
  5. Iscrizione all'ordine professionale dopo aver superato un esame e una prova di lingua italiana
  6. Inizio dell’attività lavorativa

Il permesso di soggiorno viene rilasciato per la durata del contratto, fino a un massimo di due anni, ed è rinnovabile nel paese. È possibile cambiare datore di lavoro, ma si può esercitare solo la professione di infermiere.

Your Way to Italy: la nostra assistenza

Il nostro team è disponibile per fornire supporto e assistenza in materia di permessi di soggiorni e diritto dell'immigrazione! Contattaci per prenotare la tua prima consulenza con noi! #Yourwaytoitaly


Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di fornire informazioni generali sull'argomento. Per domande specifiche o casi particolari, si consiglia di richiedere una consulenza legale specializzata in base alla propria situazione.