Tempi Attesa 1920x640

Vuoi sapere i tempi di attesa per ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio o residenza?

Il tempo di elaborazione delle istanze di acquisizione della cittadinanza italiana, sia per matrimonio che per residenza, è di 24 mesi. Durante questo periodo, le autorità competenti devono valutare le richieste. Tuttavia, questo termine può essere esteso da 24 a 36 mesi.

Prima della scadenza del termine iniziale di 24 mesi, le autorità devono inviare una notifica al richiedente, indicando il numero di riferimento K10/C/XXXXX, informandolo che il termine per completare la procedura amministrativa di concessione della cittadinanza italiana è stato prorogato di ulteriori 12 mesi.

Ricevere questa notifica di estensione significa che le autorità competenti avranno più tempo per completare le procedure necessarie e prendere una decisione.

Attualmente la legge non impone alle autorità di giustificare la decisione di estendere il tempo di trattazione, essendo unicamente obbligati a notificare all’istante l’avvenuta estensione del termine per la conclusione del procedimento.

Your Way to Italy: la nostra assistenza

Il nostro team è a disposizione per fornire supporto e assistenza con riferimento a pratiche di cittadinanza italiana, contattaci! #YourWaytoItaly


Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale all'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica in merito alla propria situazione specifica