01 Cittadinanza Per Matrimonio1920x640

Come si ottiene la cittadinanza italiana per matrimonio o unione civile in Italia?

Quali sono i passaggi per presentare l’istanza di ottenimento della cittadinanza italiana per matrimonio o unione civile?

Presentazione dell'istanza per l'acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio o unione civile

I coniugi di, o coloro che sono uniti civilmente con, un cittadino italiano, per ottenere la cittadinanza italiana – una volta verificata la sussistenza dei requisiti – devono intraprendere un procedimento burocratico che si articola in diverse fasi.

Raccolta documenti

I richiedenti la cittadinanza italiana per matrimonio o unione civile devono procedere alla predisposizione della documentazione di supporto che andrà allegata all’istanza di concessione della cittadinanza prima di avviare il procedimento.

I documenti che provengono dall’estero – quali, per esempio, il certificato di nascita e il certificato del casellario giudiziale del richiedente rilasciato nel Paese di origine e successivi Paesi esteri di residenza – dovranno essere debitamente apostillati/legalizzati e tradotti in italiano con traduzione asseverata o vidimata dalle rappresentanze consolari italiane se effettuata all’estero.

Compilazione della domanda

L’istanza di cittadinanza italiana si presenta online attraverso il Portale del Ministero dell’Interno, al quale il richiedente dovrà accedere tramite la propria SPID.

Una volta compilata la domanda e allegata la documentazione di supporto – che include anche un questionario sul livello di integrazione nel tessuto sociale italiano che il richiedente deve compilare manualmente - il Ministero dell’Interno assegnerà alla pratica di cittadinanza un numero identificativo c.d. K/10 che il richiedente potrà utilizzare per verificare lo status della pratica attraverso la pagina del Ministero.

Verifiche da parte delle autorità competenti

Il Ministero dell’Interno, attraverso la Prefettura territorialmente competente o le rappresentanze consolari italiane all’estero, procederà all’effettuazione dei controlli relativi al soddisfacimento da parte del richiedente dei requisiti previsti dalla legge per l’ottenimento della cittadinanza italiana.

Conclusione del procedimento

In caso di esito positivo dei controlli (entro 24 mesi dalla presentazione dell’istanza, estendibili fino a 36 mesi) il procedimento avrà termine con la concessione della cittadinanza italiana: al richiedente verrà notificata la comunicazione di concessione della cittadinanza con indicazione della data prevista per il giuramento che lo stesso dovrà effettuare presso la Prefettura o Consolato competenti in base alla residenza dell’interessato, al quale seguirà la registrazione dell’atto di concessione della cittadinanza presso le autorità competenti a cui potrà seguire il rilascio del passaporto italiano.

Your Way to Italy: la nostra assistenza

Il nostro team è a disposizione per fornire supporto e assistenza in tutto il procedimento! Contattaci per prenotare la tua prima consulenza con noi e per avviare il procedimento per acquisire la cittadinanza italiana per matrimonio/unione civile! #YourWaytoItaly 


Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale all'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica in merito alla propria situazione specifica.

News
Ultime dal blog

Resta sempre aggiornato leggendo le notizie più recenti e gli approfondimenti sui temi più importanti di diritto dell'immigrazione e della cittadinanza italiana

Visti e permessi
Cittadinanza
Tax, legal and more
Primo piano di un timbro con la scritta 'RIFIUTATO' in inchiostro rosso
Cittadinanza
Preavviso di rigetto della cittadinanza italiana per residenza: cosa fare?
Preavviso di rigetto della cittadinanza italiana per residenza, le cause più comuni (reddito, residenza e precedenti penali) e come rispondere correttamente per mantenere aperta la possibilità di ottenere la cittadinanza
Elementi italiani: dizionario e miniatura del Colosseo
Cittadinanza
Permesso di soggiorno per discendenti di italiani: identificati i Paesi esteri di provenienza di chi ne avrà diritto
Il Governo italiano ha individuato i Paesi i cui discendenti di italiani possono richiedere un permesso di soggiorno e lavoro in Italia, facilitando il loro rientro professionale e culturale.
Bambino che sostiene una bandiera italiana con entrambe le mani.
Cittadinanza
Cittadinanza italiana per discendenza: aggiornamenti sul tema del “minor issue”
Sintesi delle recenti controversie legali sulla cittadinanza italiana per discendenza e il “minor issue” che riguarda i minori in caso di naturalizzazione del genitore
1 / 26
Iscriviti alla nostra newsletter!

Questo sito web è protetto da reCAPTCHA e allo stesso si applicano l’Informativa Privacy e i Termini e Condizioni d’Uso di Google