Da Studio A Lavoro 1920 X 640 Px

Conversione del permesso di soggiorno per studio in permesso di lavoro in Italia

Requisiti per la conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro in Italia

Coloro che vogliono richiedere la conversione del permesso di soggiorno devono innanzitutto essere titolari di un permesso di soggiorno valido per studio o in fase di rinnovo

La conversione dei permessi di soggiorno per motivi di studio in motivi di lavoro è possibile ai sensi della normativa italiana ed è stata agevolata a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legge 20/2023, noto come decreto Cutro.

Come funziona la conversione del permesso

La richiesta di conversione può essere avanzata in qualsiasi periodo dell'anno senza dover attendere la pubblicazione del decreto flussi e può essere richiesta sia per esercitare attività di lavoro subordinato che autonomo.

Requisiti generali

Coloro che vogliono richiedere la conversione del permesso di soggiorno devono innanzitutto essere titolari di un permesso di soggiorno valido per studio o in fase di rinnovo.

Nel caso in cui la conversione sia richiesta per esercitare attività di lavoro subordinato, il richiedente deve essere destinatario di un’offerta di lavoro di almeno 20 ore settimanali emessa da un datore di lavoro italiano/con sede in Italia e che preveda una remunerazione in linea con quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale applicabile.

Nel caso di conversione per attività di lavoro autonomo, il richiedente deve dimostrare di essere titolari di mezzi finanziari sufficienti (importo minimo di circa 8.500 Euro all’anno) e di essere in possesso delle necessarie autorizzazioni/licenze per l’esercizio dell’attività, qualora richieste dalla normativa applicabile.

Casi speciali

Gli studenti extra-UE titolari di un permesso di soggiorno per motivi di studio iscritti a corsi di laurea, master o dottorato possono richiedere la conversione anche prima di aver completato gli studi, mentre coloro che svolgono corsi di formazione professionale o stage devono attendere di completare il ciclo formativo.

Infine, per coloro che hanno conseguito una laurea in Italia e non hanno ancora un'offerta di lavoro da parte di un datore di lavoro italiano, è possibile convertire il permesso per studio in permesso di soggiorno per attesa occupazione (fino a 12 mesi) iscrivendosi nelle liste di collocamento.

Your Way to Italy: la nostra assistenza

Il nostro team è a disposizione per fornirvi assistenza nelle pratiche di cittadinanza italiana e in generale, su questioni di diritto italiano in materia di immigrazione e cittadinanza! #YourWaytoItaly

 

Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di fornire una guida generale sull’argomento. È necessario chiedere una consulenza specialistica in relazione alla propria situazione specifica.