Senza Titolo 1920 X 640 Px 4

Costituzione di una S.R.L. in Italia

Passi per la costituzione di una S.R.L. in Italia

La S.R.L. – Società a responsabilità limitata

Una S.R.L. (Società a responsabilità limitata) è una persona giuridica a responsabilità limitata che prevede una completa limitazione della responsabilità dei soci per le obbligazioni della società. Si tratta di una società di dimensioni “ridotte” in cui i soci possiedono “quote” della società anziché azioni (diversamente da una S.P.A.). La S.R.L., ad esempio, è simile a una Ltd, mentre la S.P.A. è simile a una Corporation.

Perché è più conveniente scegliere una S.R.L.?

1. Capitale iniziale minimo: il capitale minimo è di soli 10.000 euro.

2. Permette di ottenere una partita IVA e ha dei costi di gestione più contenuti rispetto ad una SPA.

3. Flessibilità: i soci di una S.R.L. hanno maggiore libertà nello stabilire le regole di gestione, amministrazione e organizzazione della società.

4. Possibilità di modifica: se necessario, in futuro, la S.R.L. può essere trasformata in una S.P.A. 

È necessario versare il 100% del capitale sociale?

- SI: se c'è un solo azionista (il 100% del capitale deve essere versato per intero)

- NO: se ci sono due o più azionisti, possono versare inizialmente solo il 25% del capitale sociale

IMPORTANTE: per ottenere l'approvazione delle autorità e delle istituzioni - banche, fornitori e persino clienti - è consigliabile avere un capitale sociale superiore al minimo legale ai fini della presentazione di eventuali pratiche di richieste di nulla osta al lavoro per lavoratori extra-UE.

La società può rimanere inattiva?

Sì, ma non è consigliabile perché l’Agenzia delle Entrate si attende che una società di nuova costituzione inizi a produrre attività dopo un periodo iniziale di 2 anni, e in caso contrario è probabile che la stessa venga sottoposta ad accertamenti.

IMPORTANTE: se intendete presentare una richiesta di nulla osta al lavoro con una nuova società di nuova costituzione è necessario fornire prove documentate dell'attività economica e dell'adempimento degli obblighi in materia di lavoro e previdenza sociale.

La mia società effettua solo poche operazioni all'anno, si applicano costi fissi?

Sì, anche se le operazioni sono limitate, si applicano alcuni costi annuali periodici per la gestione delle attività aziendali (redazione del bilancio annuale, deposito delle dichiarazioni IVA, ecc.).

Quali sono i passaggi principali per costituire una S.R.L.?

Il processo di costituzione di una nuova società può essere gestito interamente da un consulente, senza che i potenziali soci stranieri debbano necessariamente recarsi in Italia:

1. Conferire una procura a un consulente per presenziare all'assemblea notarile dinanzi ad un Notaio italiano e costituire la nuova società (la procura richiede l'autenticazione notarile e la legalizzazione da parte del Consolato italiano/Apostille). Non è necessaria una procura per i soci che partecipano di persona all’assemblea notarile in Italia.

2. Fornire tutte le informazioni/documenti richiesti dal consulente.

3. Richiedere il codice fiscale italiano per i soci e gli amministratori della nuova società.

4. Trasferire i fondi per il versamento del capitale sociale sul conto corrente bancario fiduciario del notaio italiano (i fondi devono essere disponibili sul conto del notaio almeno il giorno della stipula dell'atto costitutivo).

5. Registrazione della società: entro un paio di settimane dalla data dell’atto notarile di costituzione della società e adozione dello statuto sociale, la nuova società viene registrata dal notaio presso la Camera di Commercio e fornita di una partita IVA. A questo punto è necessario trasmettere alla Camera di Commercio un indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della nuova società.

6. Apertura del conto bancario: una volta che la società è stata ufficialmente registrata, l'amministratore può aprire il conto bancario della società. Il capitale versato inizialmente registrato viene trasferito sul conto della società e può essere utilizzato per le operazioni della società.

Una nuova società può richiedere nulla osta al lavoro per i lavoratori extracomunitari?

Sì, in linea generale un'azienda di nuova costituzione può richiedere i permessi per l'assunzione di dipendenti di nazionalità non UE (ad es. Carta Blu UE).

Tuttavia, lo Sportello Unico per l’Immigrazione competente richiederà che la società sia in grado di dimostrare di avere risorse finanziarie sufficienti per provvedere al pagamento dello stipendio, tasse e contributi dovuti al lavoratore.

Your Way to Italy: la nostra assistenza

Il nostro team è a disposizione per supportarvi e assistervi nella costituzione di una società in Italia! #Yourwaytoitaly

 

 

Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale sull'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica sulla propria situazione specifica.