Nell’ultima seduta dell’8 maggio 2025, la Commissione Affari Costituzionali del Senato italiano ha approvato una serie di emendamenti al testo del Decreto-Legge 36/2025 che era stato approvato dal Governo lo scorso 28 marzo 2025 introducendo significativi cambiamenti in tema di cittadinanza italiana per discendenza, primo fra tutti la limitazione generazionale che fino a tale momento era stata totalmente assente nella legge italiana.
Gli emendamenti proposti nel corso del processo di conversione sono stati molteplici e quelli che al momento risultano essere stati approvati nella seduta di eri sono sostanzialmente quelli relativi a:
Sono stati inoltre discussi degli impegni per il governo, che dovrà quindi pronunciarsi al riguardo, per prevedere dei percorsi facilitati per l'accoglienza nella comunità nazionale a favore di discendenti di cittadini o ex cittadini italiani residenti in Paesi vittime di regimi dittatoriali nonché l’adozione di procedure che prevedano modalità semplificate per le domande di riconoscimento della cittadinanza relative a persone in cui vi sia un componente che già l'abbia ottenuta (p.e. uno dei fratelli).
La discussione in Senato non è ancora terminata, vi è un ulteriore pacchetto di emendamenti la cui discussione è stata rimandata alla prossima settimana e che avrà luogo teoricamente nella seduta del prossimo 13 maggio 2025: il procedimento di conversione in legge del Decreto-Legge 36/2025 – che dovrà avvenire in ogni caso entro il prossimo 27 maggio 2025 - non è quindi ancora terminato e ulteriori modifiche potranno essere oggetto di approvazione.
Your Way to Italy: la nostra assistenza
Il nostro team è a disposizione per fornire supporto e assistenza in materia di cittadinanza per discendenza e diritto dell’immigrazione! Contattaci per prenotare la tua prima consulenza con noi! #Yourwaytoitaly
Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di fornire indicazioni generali sull’argomento. Per dubbi o casi particolari è opportuno chiedere una consulenza specializzata in base alla vostra situazione specifica.