Distacco 1 1920x640px

NEWS: NULLA OSTA EX. ART. 27 LETT. I-BIS)

Da ora è possibile richiedere il nulla osta ex. Art. 27 lett. I-bis) d.lgs. 286/1998 per trasferimenti intra-company

NEWS: NULLA OSTA EX. ART. 27 LETT. I-BIS)

Da ora è possibile richiedere il nulla osta ex. Art. 27 lett. I-bis) d.lgs. 286/1998 per trasferimenti intra-company

Dopo alcuni mesi di attesa, è finalmente richiedibile il nulla osta per i lavoratori stranieri di società extra-UE sussidiarie o comunque partecipate di società italiane.

Tra le novità introdotte nel Testo Unico sull’Immigrazione nel corso del 2023 con il “Decreto P.A. bis” vi è anche una nuova lettera “i-bis)” dell’art. 27, il cui dispositivo permette a quei lavoratori che siano stati dipendenti per almeno 1 anno nell'arco degli ultimi 4 antecedenti alla richiesta di imprese aventi sede in Italia ovvero di società da queste partecipate, operanti in territori extra-UE, di richiedere il nulla osta per il loro impiego nell’impresa italiana al di fuori del sistema delle quote di cui al decreto flussi.

Questa novità, finalizzata a semplificare il trasferimento in Italia di lavoratori di società facenti capo o “sorelle” delle società italiane, era rimasta lettera morta, ma da ora non più: è da adesso disponibile sul Portale Ali il modello per richiedere il nulla osta sulla base della norma in epigrafe. Infatti, il Ministero, nelle more della predisposizione del “Modello LDE”, che sarà poi quello esclusivamente dedicato all’art. 27 lett. i-bis), ha inserito nel Modello ICT la possibilità di flaggare, durante l’inserimento dei dati relativi alla società straniera, la nuova casella “Modello LDE”.

Si ricorda che la disciplina in parola non è rivolta esclusivamente ai lavoratori altamente specializzati, tant’è che è ora possibile indicare “altro” per quanto riguarda il profilo professionale del lavoratore straniero. È inoltre stato indicato, sullo stesso Portale Ali, quale documentazione ulteriore vada allegata per poter procedere con questa richiesta, nello specifico: (i) bilancio della società richiedente / bilancio consolidato, e (ii) autocertificazione relativa alla durata complessiva dell'impiego del lavoratore richiesto presso la sede/le sedi all'estero.

Your Way to Italy: la nostra assistenza

Il nostro team è a disposizione per fornire supporto e assistenza lungo tutto il procedimento di ottenimento del permesso di soggiorno ex art. 27 co. 1 lett. i-bis) del testo Unico sull’Immigrazione! #YourWaytoItaly

 


Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale all'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica in merito alla propria situazione specifica

News
Ultime dal blog

Resta sempre aggiornato leggendo le notizie più recenti e gli approfondimenti sui temi più importanti di diritto dell'immigrazione e della cittadinanza italiana

Visti e permessi
Cittadinanza
Tax, legal and more
Visto Religiosi 600 X 400 Px
Visti e permessi
Visto per motivi religiosi in Italia: una guida completa
Il visto per motivi religiosi consente al suo portatore di entrare in Italia per svolgere una serie di attività religiose. Conosci i dettagli.
Lavoro Bis 600 X 400 Px
Visti e permessi
Il permesso di soggiorno per lavoratori già impiegati nello stesso gruppo
Il permesso di soggiorno previsto dall'art. 27, lettera i-bis, del D.Lgs. 286/98 è destinato specificamente ai lavoratori stranieri che soddisfano determinati requisiti e che devono trasferirsi in Italia per lavorare nelle sedi italiane di aziende o società collegate all'Italia.
Decreto Flussi 600 X 400 Px
Visti e permessi
Approved the conversion into law of Legislative Decree 145/2024
La legge di conversione del decreto legge n. 145 del 2024 introduce una serie di importanti cambiamenti in materia di ingresso di lavoratori stranieri in Italia, protezione delle vittime di mafia, gestione dei flussi migratori, tra gli altri.
1 / 16
Iscriviti alla nostra newsletter!

Questo sito web è protetto da reCAPTCHA e allo stesso si applicano l’Informativa Privacy e i Termini e Condizioni d’Uso di Google