La Commissione Europea ha presentato una proposta per creare un portale web per l’invio di dichiarazioni digitali di distacco, rivolto alle imprese che distaccano temporaneamente lavoratori in altri Stati membri dell'UE. Questa iniziativa mira a semplificare le procedure amministrative per i circa 5 milioni di lavoratori che vengono annualmente distaccati in Paesi dell’Unione Europea, eliminando la necessità per le aziende di navigare tra diversi sistemi nazionali.
Attualmente, i datori di lavoro affrontano notevoli difficoltà nel gestire le diverse procedure e requisiti documentali previsti in ciascuno degli Stati membri. Il portale di cui si propone l’adozione intende snellire questo processo, riducendo costi e sforzi amministrativi, garantendo al contempo la piena tutela dei diritti dei lavoratori distaccati in conformità con le normative nazionali ed europee esistenti.
Caratteristiche principali del portale per le dichiarazioni digitali uniche
1. Riduzione del carico amministrativo
Il portale introdurrà un modello unico che sostituirà i 27 modelli nazionali attuali e sarà accessibile in tutte le lingue dell'Unione Europea. Questo consentirà alle aziende di risparmiare circa il 73% del tempo dedicato alle procedure per la presentazione delle dichiarazioni di distacco, grazie a un processo ottimizzato che richiederà solo 30 dati essenziali relativi ai lavoratori e al distacco.
2. Adozione volontaria da parte degli Stati membri
Gli Stati membri potranno scegliere se adottare o meno il portale. Per quelli che lo faranno, il sistema semplificato faciliterà il rispetto dei requisiti previsti per l’invio delle dichiarazioni, contribuendo all'obiettivo della Commissione di ridurre di circa il 25% gli oneri amministrativi per le aziende.
3. Maggiore trasparenza e conformità normativa
Gli Stati membri potranno fornire ai lavoratori distaccati copie delle loro dichiarazioni, garantendo una perfetta trasparenza del processo, oltre al fatto che tale strumento consentirà alle autorità nazionali di monitorare e applicare le normative in modo più efficace, in linea con i più elevati standard di protezione dei lavoratori.
4. Cooperazione integrata tramite IMI
Il portale sarà integrato con il Sistema di Informazione del Mercato Interno (IMI), già utilizzato dagli Stati membri per scambiare informazioni e garantire la conformità alle norme sul distacco. Questa proposta si basa sui sistemi esistenti per le dichiarazioni dei lavoratori del trasporto su strada che risultano essere operativi già dal 2022.
Benefici per imprese e lavoratori
Dichiarazioni più semplici: Un sistema unificato, multilingue e intuitivo che riduce la complessità per i fornitori di servizi.
Maggiore tutela per i lavoratori: Una supervisione migliorata rafforzerà l'applicazione delle norme e proteggerà i diritti dei lavoratori distaccati.
Ispezioni più efficaci: Processi semplificati per presentare e aggiornare le dichiarazioni consentiranno alle autorità di condurre ispezioni sul lavoro mirate ed efficienti.
L’iniziativa della Commissione Europea si basa sulla “Nuova Strategia Industriale del 2020” ed è in linea con il “Piano d'Azione UE di marzo 2024” sulla Carenza di Manodopera e Competenze. È stata inoltre inclusa nel Programma di Lavoro della Commissione per il 2024, riflettendo la priorità di migliorare la competitività garantendo al contempo solide tutele per i lavoratori.
Conclusione
Il portale di dichiarazione digitale unica proposto rappresenta un passo avanti significativo per ridurre le barriere per le imprese, mantenendo al contempo alti standard nella protezione dei diritti dei lavoratori distaccati. Semplificando i processi e promuovendo la cooperazione, promette di migliorare sia l'efficienza dei servizi transfrontalieri sia la tutela dei lavoratori in tutta l'UE.
Fonte ufficiale: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_24_5784
Your Way to Italy: la nostra assistenza
Il nostro team è a disposizione per fornire supporto e assistenza in relazione alla presentazione di dichiarazioni preventive di distacco per l’Italia! Contattaci per prenotare la tua prima consulenza con noi! #YourWaytoItaly
Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale all'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica in merito alla propria situazione specifica.