Comunicazioni Cittadinanza 1920 X 640 Px

Come richiedere informazioni e aggiornamenti sullo status delle pratiche di cittadinanza italiana

Il Ministero dell'Interno ha aperto diversi canali per facilitare l'accesso alle informazioni.

Servizi come il Polo Orienta e altri canali diretti come i numeri di contatto facilitano l'accesso allo stato della richiesta

Per agevolare i cittadini interessati a richiedere informazioni sullo status delle proprie pratiche di istanza di acquisizione della cittadinanza italiana per matrimonio o residenza in Italia, il Ministero dell’Interno ha attivato diversi canali di comunicazione, disponibili in base a specifici giorni e modalità.

Servizio Polo Orienta

Dal mese di febbraio 2024 è attivo il contact center Polo Orienta, dedicato esclusivamente a fornire supporto sui procedimenti di acquisizione della cittadinanza italiana per matrimonio o residenza nel territorio italiano.

Il servizio è disponibile nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 15:30

Chi intende usufruire del servizio deve avere con sé:

  1. il numero identificativo della pratica (K10 nel caso di cittadinanza per residenza o K10C nel caso di cittadinanza per matrimonio)
  2. un documento di identità valido

È possibile contattare il Polo Orienta:

Contatti diretti per informazioni

Dal 21 ottobre 2020, ulteriori numeri telefonici sono stati attivi per chiarimenti sulle pratiche di cittadinanza. Gli interessati possono chiamare:

  • 3346909996 il lunedì dalle 10:00 alle 12:00
  • 06/46539955 il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
  • 3316536673 il venerdì dalle 10:00 alle 12:00

In alternativa, è possibile inviare una comunicazione alla Direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze tramite PEC agli indirizzi dedicati di ciascuna Prefettura presente sul territorio italiano: per esempio, per inviare una comunicazione all’Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Milano l’indirizzo da utilizzare sarà comunicazione.cittadinanza.prefmi@pec.interno.it.

Regole per le comunicazioni e PEC

Per agevolare il trattamento delle richieste, è fondamentale indicare nell’oggetto della mail il numero identificativo della pratica (K10/K10C a seconda dei casi) seguito dal cognome e nome del richiedente. Queste disposizioni valgono sia per le comunicazioni indirizzate al Ministero dell’Interno che per quelle dirette alle singole Prefetture.

Recentemente è stata altresì data la possibilità – e il Ministero dell’Interno consiglia vivamente di procedere in tal senso – di indicare un indirizzo PEC presso il quale ricevere le comunicazioni relative alle istanze di acquisizione della cittadinanza italiana, al fine di agevolare e velocizzare la trattazione delle pratiche: nel corso dei primi giorni del mese di dicembre 2024 molti richiedenti hanno infatti ricevuto una comunicazione tramite il Portale Ali Cittadinanza che li invita a procedere in questo modo.

Your Way to Italy: la nostra assistenza

Il nostro team è a disposizione per fornire supporto e assistenza nei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana per residenza o matrimonio e per chiedere aggiornamenti sullo status della tua pratica! Contattaci per prenotare la tua prima consulenza con noi e per avviare il procedimento per ottenere l’ottenimento della cittadinanza italiana per residenza o matrimonio! #YourWaytoItaly

 

Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale all'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica in merito alla propria situazione specifica.