Italea Titolo 640x1220

Conosci ITALEA, il nuovo progetto che ti connetterà alle tue radici italiane

Conosci ITALEA, il nuovo progetto che ti connetterà alle tue radici italiane

Recentemente, il governo italiano, attraverso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha lanciato il progetto ITALEA, un’iniziativa volta a promuovere il cosiddetto “turismo delle radici” tra i discendenti italiani di tutto il mondo. Il suo obiettivo è consentire agli italiani e ai loro discendenti di “riconnettersi” con le proprie origini tramite viaggi in Italia, offrendo itinerari e programmi personalizzati per scoprire i luoghi e le tradizioni dei loro antenati.

Vale la pena sottolineare che questo progetto -finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e NextGenerationEU- mira anche a promuovere lo sviluppo economico di località italiane meno turistiche, rafforzando i legami con le comunità italiane all’estero. Inoltre, ITALEA offre servizi di genealogia per aiutare a ricostruire la storia familiare dei discendenti italiani e una “ITALEA CARD”, che garantisce vantaggi come alloggio, attività e trasporti. Ecco un elenco delle attività offerte:

- arte e cultura 

- enogastronomia 

- musei 

- divertimento ed eventi 

- escursioni 

- relax e benessere 

- sport 

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.italea.com.

Attraverso ITALEA coloro che sono interessati a risalire alle proprie radici italiane e potenzialmente verificare l’eventuale diritto a presentare istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza potranno avvalersi di un nuovo strumento che mira a facilitare la conoscenza e la raccolta di informazioni sui propri antenati italiani.

Your Way to Italy: la nostra assistenza

Il nostro team è a disposizione per fornire supporto e assistenza in tema di cittadinanza italiana! Contattaci per prenotare la tua prima consulenza con noi! #YourWaytoItaly

Il contenuto di questo articolo intende fornire una guida generale all'argomento. È necessario richiedere una consulenza specialistica in merito alla propria situazione specifica.