L’A.I.R.E. – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero - è un registro, istituito nel 1990 dalla legge 470/1988, che contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono stabilmente all'estero. L’iscrizione è obbligatoria per tutti i cittadini italiani che:
L’iscrizione deve essere fatta presso il Consolato italiano competente per il luogo di residenza entro 90 giorni dall’arrivo nel nuovo Paese.
Chi è esonerato dall’iscrizione?
Non è necessario iscriversi all’A.I.R.E. se:
Perché è importante iscriversi all’A.I.R.E.?
L’iscrizione consente di:
Come ci si iscrive all’A.I.R.E.?
Attualmente, la maggior parte delle iscrizioni si gestisce online tramite la piattaforma FAST.it, il portale dei servizi consolari.
Ecco come funziona:
Il Consolato valuterà la richiesta e la trasmetterà al Comune italiano competente (quello di ultima residenza o di origine). In attesa di conferma, il cittadino risulta comunque registrato a livello consolare.
Novità legislative: attenzione alle sanzioni
Una modifica normativa (introdotta con la Legge n. 213 del 23 dicembre 2023) ha previsto sanzioni fino a 1.000 euro all’anno, per un massimo di cinque anni, per chi non adempie all’obbligo di iscrizione..
Cosa succede se si torna a vivere in Italia?
In caso di rientro definitivo, l’iscrizione all’A.I.R.E. viene cancellata automaticamente una volta effettuata la registrazione come residente nel nuovo Comune italiano.
Your Way to Italy: la nostra assistenza
Il nostro team è a disposizione per fornirvi assistenza nelle pratiche di cittadinanza italiana e in generale, su questioni di diritto italiano in materia di immigrazione e cittadinanza! #YourWaytoItaly
Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di fornire una guida generale sull’argomento. È necessario chiedere una consulenza specialistica in relazione alla propria situazione specifica.