Lavoro Header
Visti e permessi

Lavorare in Italia

I cittadini di Paesi extra-UE che vogliono svolgere attività lavorativa in Italia devono richiedere un nulla osta al lavoro, visto e permesso di soggiorno

Che tipo di visto e permesso posso chiedere per lavorare in Italia?

Svolgere attività di lavoro subordinato o autonomo in Italia

I cittadini extra-UE che vogliono lavorare e vivere in Italia, a seconda dell'attività che intendono svolgere, hanno a disposizione diverse opzioni per ottenere un visto e permesso di soggiorno e lavoro. Che si tratti di lavoratori altamente qualificati che vengono distaccati temporaneamente dall'estero o vengano assunti da datori di lavoro italiani o che si tratti di lavoratori autonomi che intendono avviare un'attività in Italia, è necessario ottenere un'autorizzazione al lavoro (nulla osta), un visto e un permesso di soggiorno.

Il nostro team fornisce un'assistenza integrale in tutte le fasi del processo:

- consulenza generale
- assistenza nella predisposizione della documentazione di supporto
- presentazione delle richieste di autorizzazioni al lavoro presso le autorità competenti
- istruzioni per le richieste di visto presso le Ambasciate e Consolati italiani
- accompagnamento e assistenza per la richiesta di permesso una volta in Italia


Visti e permessi

ICT, EU ICT e distacchi per appalto

I lavoratori extra-UE altamente specializzati che devono essere distaccati in Italia possono richiedere visti e permessi per distacco - scopriamo come!

Visti e permessi

Carta Blu UE

I lavoratori extra-UE altamente specializzati per essere assunti da un datore di lavoro italiano possono richiedere la Carta Blu UE - scopriamo come!

Visti e permessi

Lavoro autonomo

I cittadini extra-UE che intendono avviare una propria attività autonoma in Italia hanno diverse possibilità per richiedere un visto e permesso per lavoro autonomo - scopriamole insieme!

Visti e permessi

Nomadi Digitali e altri casi particolari

Esistono altre tipologie di visto e permesso di lavoro in casi particolari disponibili per i cittadini extra-UE - scopriamoli insieme!

Investitori Abstract
Visti e permessi
Visto per investitori

I cittadini extra-UE che vogliono investire in Italia possono richiedere un visto e permesso di soggiorno per investitori

Famiglia Studio Abstract
Visti e permessi
Famiglia, studio e altro

Esistono varie tipologie di visti e permessi per famiglia, studio e altro - scopriamoli insieme!

News
Ultime dal blog

Resta sempre aggiornato leggendo le notizie più recenti e gli approfondimenti sui temi più importanti di diritto dell'immigrazione e della cittadinanza italiana

Visti e permessi
Cittadinanza
Tax, legal and more
Intra Company Transfer Visa For Italy 600 X 400 Px
Visti e permessi
Intra-company transfer visa e permesso di lavoro: ICT o EU ICT?
I trasferimenti intra-aziendali in Italia consentono alle aziende di trasferire temporaneamente dirigenti e personale specializzato tra filiali o succursali, utilizzando permessi di lavoro ICT “tradizionali” o EU ICT a seconda dell’origine dell’azienda e della durata del trasferimento. Questi strumenti facilitano la gestione dei talenti internazionali senza essere vincolati ai limiti dei flussi di ingresso ordinari.
Startup Visa Italy 600 X 400 Px
Visti e permessi
Startup visa e permesso di residenza per imprenditore innovativi
L’Italia Startup Visa è un programma avviato nel 2014 per attrarre imprenditori innovativi provenienti da Paesi extra-UE. Offre una procedura rapida e digitale per ottenere visto e permesso di soggiorno in Italia, con requisiti di investimento e documentazione. Consente sia di creare una nuova startup sia di entrare in una già esistente, rafforzando l’ecosistema imprenditoriale italiano con talento, capitali e innovazione.
Study Visa And Permit For Italy 600 X 400 Px
Visti e permessi
Permesso di soggiorno per motivi di studio: è possibile lavorare?
Il permesso di soggiorno per motivi di studio in Italia consente agli stranieri di soggiornare regolarmente nel Paese per frequentare corsi universitari, di formazione o tirocini di durata superiore ai tre mesi. Con questo permesso gli studenti possono lavorare, ma entro determinati limiti: fino a 20 ore settimanali e un massimo di 1.040 ore all’anno per il lavoro subordinato.
1 / 35
Visti o Cittadinanza?
Scopri la soluzione che fa per te

Scopri subito quali visti puoi richiedere o se hai diritto alla cittadinanza italiana

Scopri il visto e permesso di soggiorno per te più adatto!

Scopri se hai diritto di richiedere la cittadinanza italiana!