Senza Titolo 600 X 400 Px 1920 X 640 Px 55

Nuovo termine di implementazione per l'EES e l'ETIAS

Implementazione graduale del Sistema di Ingresso/Uscita (EES) e dell'ETIAS: Nuove misure di controllo delle frontiere nell'UE

Il Sistema di Ingresso/Uscita (EES) è una piattaforma digitale che consentirà di registrare gli ingressi e le uscite dei cittadini di paesi terzi che viaggiano per soggiorni di breve durata

Lo scorso 5 marzo, i ministri degli affari interni dell'Unione Europea hanno approvato un nuovo calendario per l'implementazione del Sistema di Ingresso/Uscita (EES) e del Sistema Europeo di Informazione e Autorizzazione ai Viaggi (ETIAS). In base a questo ultimo aggiornamento, si prevede che l'EES entrerà in funzione nell'ottobre 2025, mentre l'ETIAS sarà operativo nell'ultimo trimestre del 2026.

Il Sistema di Ingresso/Uscita (EES) è una piattaforma digitale che consentirà di registrare gli ingressi e le uscite dei cittadini di paesi terzi che viaggiano per soggiorni di breve durata. Questo sistema sarà applicato ogni volta che attraverseranno le frontiere esterne dei 29 paesi europei che lo implementeranno. Il suo obiettivo è modernizzare la gestione delle frontiere nell'area Schengen, facilitare gradualmente i controlli ai valichi di frontiera e prevenire le frodi d'identità. Parallelamente, l'autorizzazione di viaggio ETIAS sarà un requisito obbligatorio per i viaggiatori esenti da visto per entrare nell'UE.

Introduzione graduale del sistema di ingresso/uscita

Nella stessa riunione del 5 marzo, i ministri degli affari interni dell'UE hanno inoltre sostenuto la proposta del Consiglio riguardante l'introduzione progressiva dell'EES. Una volta approvata dai legislatori europei, i 29 paesi coinvolti adotteranno il sistema gradualmente nell'arco di sei mesi. Questo approccio consentirà alle autorità di frontiera e al settore dei trasporti di avere più tempo per adattarsi alle nuove procedure.

Prossimi passi

Quando il regolamento UE sull'introduzione graduale dell'EES sarà formalmente adottato e gli Stati membri rimanenti confermeranno la loro preparazione, la Commissione Europea stabilirà la data esatta di avvio, in conformità con il calendario concordato dai ministri degli Affari Interni il 5 marzo.

Your Way to Italy: la nostra assistenza

Il nostro team è disponibile per offrire supporto e assistenza in materia di immigrazione! Contattaci per prenotare la tua prima consulenza con noi! #YourWayToItaly

 

Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di fornire informazioni generali sull'argomento. Per domande o casi specifici, si consiglia di richiedere una consulenza specializzata in base alla propria situazione.