Esistono ulteriori e diversi tipi di visti e permessi di lavoro per casi particolari fuori dal "decreto flussi" - scopriamoli insieme!
Il 28 marzo 2022 il Governo italiano ha introdotto una nuova categoria di visto e permesso di soggiorno e lavoro di cui all'art. 27 lett. r-bis D.Lgs. 286/98: il visto e permesso per nomadi digitali e lavoratori da remoto.
I nomadi digitali vengono definiti come lavoratori altamente specializzati che lavorano da remoto dall'Italia per aziende straniere o come lavoratori autonomi.
Questa tipologia di visto, che è escluso dal decreto flussi e quindi non soggetto a limitazioni numeriche, può essere richiesto all'Ambasciata o Consolato italiano nel Paese estero di residenza del lavoratore, il quale deve dimostrare la sua condizione di lavoratore nomade digitale, la disponibilità di un alloggio in Italia, la titolarità di una polizza assicurativa e l'impegno ad ottemperare agli obblighi contributivi e fiscali in Italia.
Una volta fatto ingresso in Italia il lavoratore deve entro 8 giorni procedere alla richiesta di permesso di soggiorno che, come il visto, avrà inizialmente la durata di 1 anno.
Dal 4 aprile 2024, con l'approvazione del decreto attuativo, è finalmente possibile fare richiesta e ottenere un visto e permesso per nomadi digitali!
Contattaci per avere maggiori informazioni sul visto e permesso per nomadi digitali o per valutare altre opzioni per ottenere un visto e permesso di lavoro!
Al di fuori delle tipologie di visti e permessi di soggiorno previsti dal "decreto flussi" e oltre ai casi di distacchi ICT, Carta Blu e permessi per lavoro autonomo, ci sono altre tipologie di visti e permessi per casi particolari che possono essere
- professori universitari
- traduttori e interpreti
- collaboratori familiari con rapporto di lavoro esistente all'estero con cittadini italiani o UE
- lavoratori marittimi
- lavoratori dipendenti all'estero da imprese italiane o partecipate dalle stesse
- personale di circhi e spettacoli itineranti
- personale artistico e tecnico per spettacoli
- ballerini, artisti e musicisti
- sportivi
- giornalisti
- infermieri professionali
Per tutte queste categorie di lavoratori sono previste delle procedure ad hoc per ottenere un'autorizzazione al lavoro (nulla osta), visto e permesso di soggiorno per l'Italia.
Contattaci per sapere quali sono i requisiti e per avere un'assistenza completa per richiederli!
- consulenza generale
- assistenza nella predisposizione della documentazione di supporto
- presentazione delle richieste di autorizzazioni al lavoro presso le autorità competenti
- istruzioni per le richieste di visto presso le Ambasciate e Consolati italiani
- accompagnamento e assistenza per la richiesta di permesso una volta in Italia
Hai dubbi o domande? Vuoi avere maggiori informazioni o ricevere una consulenza?
Prenota subito un appuntamento con i nostri esperti in materia di diritto dell'immigrazione e cittadinanza italiana
I lavoratori extra-UE altamente specializzati che devono essere distaccati in Italia possono richiedere visti e permessi per distacco - scopriamo come!
I cittadini extra-UE altamente qualificati possono richiedere un visto e permesso ex art. 27 quater D.Lgs. 286/98 per essere assunti da un datore di lavoro italiano - scopriamo come!
Resta sempre aggiornato leggendo le notizie più recenti e gli approfondimenti sui temi più importanti di diritto dell'immigrazione e della cittadinanza italiana
Scopri subito quali visti puoi richiedere o se hai diritto alla cittadinanza italiana
Scopri il visto e permesso di soggiorno per te più adatto!
Scopri se hai diritto di richiedere la cittadinanza italiana!